Al Castello di Trabia la presentazione del libro di Mariano Lanza: “Caterina”
con la Musica di Francesco Maria Martorana
e la Ceramica Artistica Siciliana di Patrizia Di Piazza
Grande successo per la Book Performance di “Caterina”, Romanzo di Mariano Lanza, svolta la scorsa Domenica 21 Gennaio nella splendida cornice del Castello Lanza Branciforte di Trabia.
Lo Scrittore Bagherese ha presentato la sua ultima opera letteraria, edita da Edizioni Arianna, ambientata nel periodo della Prima Guerra Mondiale ed incentrata sulla figura di una donna: Caterina, una crocerossina che nelle avversità in cui si trova a combattere, rafforza il proprio carattere, passando da ragazzina ingenua e romantica a donna forte e matura.
Un libro da non perdere, non solo per ricordare il centenario della fine della Grande Guerra, ma anche per evidenziare il contesto storico in cui vennero edificate le fondamenta per la rivendicazione dei diritti della donna, con le principali conquiste del Movimento Femminista nei decenni successivi, come il Suffragio Universale.
Una location suggestiva, dal fascino unico ha ospitato l’evento: un’antica fortezza araba, edificata nel lontano 827 d. C., con lo scopo di cingere d’assedio la città di Termini Imerese, dalla caratteristica forma quadrata che ha talmente influenzato la storia della zona circostante, da ispirare la potente famiglia, fondatrice della città: i Branciforte-Lanza; Trabia, infatti, non é altro che il toponimo in forma corrotta dell’arabo At Tarbiq/At Tarbi’a, ovvero “La quadrata”.
L’evento ha visto la partecipazione dei professori Pietro Attinasi (Edizioni Arianna), Salvatore Brancato e Concetta Gianporcaro (ITES Luigi Sturzo di Bagheria), in qualità di relatori, mentre Giusy Lo Piccolo e Nicasio Sampognaro si sono occupati del Reading, intrattenendo il pubblico con letture di brani del romanzo, intervallate dalle Esibizioni in Costume Settecentesco degli attori Emanuele Puleo, Alessia Di Giovanni e Claudia Barone, con la Regia di Giusy Lo Piccolo ed il Coordinamento Tecnico di Marco Martorana.
Il pubblico, inoltre, è stato allietato dalle performance musicali della Compagnia "Tango Disìu - Le Musiche dei Porti", con il Maestro Francesco Maria Martorana alla chitarra, e la Cantante Lirica Giusy Guarino.
Un’atmosfera di serenità ha caratterizzato una serata culturale conclusa con un tocco artistico: la consegna ai partecipanti di Piatti in Ceramica Artistica Siciliana, realizzati per l’occasione dall’Artista Bagherese Patrizia Di Piazza, raffiguranti una donna in primo piano, sullo sfondo del Castello di Trabia.
Articoli Correlati
“Caterina”, libro di Mariano Lanza celebrato dalla Ceramica Artistica Siciliana
Rassegna Stampa
Galleria Fotografica
Evento Precedente: Verdello Fest a Bagheria - Dal 5 al 7 Agosto 2017 Evento Successivo: Gazzetta TPRA Challenge 2021 - Tennis Club Bagheria