Palermo, Teatro Politeama Garibaldi - Collettiva "Renovatio" - Dal 9 al 18 Maggio 2014
Il Politeama Garibaldi, ha ospitato dal 9 al 18 Maggio 2014 una collettiva di pittura, dal titolo: "Renovatio"; l'evento artistico-culturale si è svolto, presso la Sala Rossa del teatro palermitano, in Via Turati ed è stato organizzato dall'artista bagherese Giusy Sciortino, Presidente dell'Associazione culturale "S.Eventi, arte e vernissage".
Clicca sull'immagine per ingrandirla
L'iniziativa nasce dall'idea in comune della Galleria "Artemia" e la "S.Eventi, arte e vernissage", che hanno preventivamente provveduto a selezionare artisti residenti sia nell'hinterland bagherese sia oltre i suoi confini.
La fase della selezione, antecedente la mostra collettiva si è conclusa il 5 Aprile ed è consistita nell'esecuzione di un'opera o al massimo di due opere, realizzate con qualsiasi tecnica e su qualunque tipo di supporto e nella successiva visione da parte di una giuria preposta allo scopo. La finalità della mostra è la vendita delle opere e l'introduzione degli artisti nell'ambiente delle gallerie d'arte nazionali.
inaugurata dagli onorevoli Salvatore Cardinale e Edy Tamajo, la collettiva Renovatio va oltre la visibilità legata alla durata della mostra, l'intento è quello di ottenere la continuità temporale degli appuntamenti d'arte, attraverso un circuito di reti già programmato in altre città italiane.
L'evento è statomolto generoso in termini di partecipazione: molti artisti hanno esposto le proprie opere, fra essi è da notare la presenza della bagherese Patrizia Di Piazza, specializzata nelle ceramiche artistiche, reduce dalla "Domenica Artigianale", mostra dimostrativa di attività artigianali locali, svoltasi il 6 Aprile a Trabia, presso l'Hotel Torre Artale, che ha avuto un rispettabile successo.
Rassegna Stampa legata all'evento "Renovatio"
Articolo pubblicato sul Settimanale di Bagheria
Altro articolo sul Settimanale di Bagheria
Galleria Fotografica
Evento Precedente: Domenica Artigianale, 6 Aprile 2014 Evento Successivo: Arte e Sapori di Natale, dal 9 Dicembre 2014 al 6 Gennaio 2015